Jobs-Alert Italy

Domande comuni durante un colloquio di lavoro

Sei mai stato a un colloquio di lavoro e il tuo intervistatore ti ha fatto una domanda personale o addirittura ti ha fatto una domanda su qualcosa in cui pensavi di aver fatto davvero bene? Cosa cercava o cercava da te quella persona? Anche i migliori candidati possono confondersi quando ciò accade. Ecco alcune delle domande più comuni a cui ho dovuto rispondere.

Come rispondere "Dimmi qualcosa di te".

Agli intervistatori piace sapere di più su di te di quello che vuoi sapere su di loro. Se non l'hai già notato, gli intervistatori di lavoro sono piuttosto interessati a ciò che sai di loro stessi. In altre parole, "Dimmi una cosa su di te". Non vogliono sapere del tuo lavoro di fantasia, cosa hai fatto per vivere in passato o qualcosa del genere. Vogliono conoscere i tuoi interessi personali, cosa ti piace fare, cosa vuoi fare in futuro.

Come rispondere "Perché vuoi lavorare per la nostra azienda?"

Le aziende possono perdere fino alla metà dei loro potenziali dipendenti quando fanno questa domanda. Se ti viene posta questa domanda, probabilmente puoi immaginare le prossime frasi dell'intervistato. Ti raccontano la loro esperienza, ti chiedono come ti adatteresti alla cultura dell'azienda e spiegano perché sono qualificati per il lavoro. Quindi ti potrebbe essere chiesto di fare un ottimo discorso di vendita. Poni domande che dimostrino di avere un po' di informazioni di base sull'azienda e sui suoi prodotti, nonché informazioni sulla loro filosofia aziendale. Fai domande che possono aiutarti a dimostrare il tuo vero desiderio di lavorare lì e non solo la tua volontà di lavorare per loro.

Come rispondere "Puoi dirmi come hai affrontato un errore personale?"

Ci sono poche cose spaventose come una domanda potenzialmente imbarazzante o dirompente come questa. Quindi, prima di rispondere alla temuta domanda, pensa a cinque domande che preferiresti farti. Ad esempio, un'altra domanda personale che preferiresti farti sarebbe "Qual è la tua più grande debolezza?". Perché una domanda come questa ti mostrerà che l'intervistatore sta cercando qualcuno per costruire qualcosa di valore in futuro.

I colloqui di lavoro possono essere terribili, ma con la giusta mentalità, tutti possono farlo.

  • Condividi questo post