Jobs-Alert Italy

Come far risaltare il tuo curriculum

La maggior parte di noi entra in un colloquio di lavoro con un elenco di risultati da trasmettere al reclutatore o al manager. Naturalmente, questo elenco deve essere accurato, ma è troppo difficile ricordare tutto quando parliamo con una persona che non abbiamo mai incontrato. Non possiamo nemmeno seguire questo processo tutto il tempo. I migliori scrittori di curriculum hanno già pensato a quali informazioni includere nel loro curriculum e nell'intervista. Ecco cosa devi ricordare.

Assicurati di utilizzare caratteri leggibili.

I curriculum sono documenti importanti che devono distinguersi. Assicurati che lo faccia anche il tuo. Ecco perché è importante assicurarsi che il curriculum sia ben scritto e molto leggibile. Rendere il tuo curriculum più leggibile è un semplice trucco per aiutarlo a distinguersi in un mare di altri CV. Funziona perché i curriculum sono scritti utilizzando caratteri poco leggibili. Se vuoi che il tuo curriculum si distingua, devi utilizzare caratteri leggibili e attraenti. Il problema è che la maggior parte dei CV e dei curricula utilizzano lo stesso carattere per il corpo del testo e il titolo. Questi caratteri sono comuni e quindi non possono essere distinti facilmente.

Fai risaltare il tuo curriculum lavorando sulla formattazione.

Il tuo curriculum potrebbe essere funzionale in alcuni punti. Tuttavia, se stai cercando un lavoro creativo, deve essere almeno creativo. Ecco alcune idee. Piuttosto che riempire l'intero spazio di una pagina, rendila davvero breve. Non dovrebbe essere più lungo di 8 punti. Non usare parole guida in quanto possono danneggiare le tue possibilità. Invece, usa coppie di parole per aggiungere valore al curriculum. Assicurati di menzionare la tua formazione ed esperienza professionale nel titolo. Spiegando cosa sei qualificato per fare, darai ai datori di lavoro un'idea della posizione per cui si stanno candidando.

Fai risaltare il tuo curriculum scrivendo un buon riassunto del curriculum.

C'è di più in un curriculum che una breve introduzione. Un riassunto del curriculum, sebbene breve, può davvero risaltare per un reclutatore o un responsabile delle risorse umane.

Metti il tuo piede migliore in avanti.

Dimostrare il motivo per cui dovresti essere assunto è una delle parti più difficili, ma anche più importanti di un colloquio di lavoro. Il primo passo per creare il tuo curriculum più solido è sviluppare una chiara motivazione per il motivo per cui vuoi il lavoro e perché sei adatto a farlo. Mentre alcuni datori di lavoro hanno requisiti di lavoro generali, ad altri piace intervistare i candidati per vedere come possono aggiungere valore al team e a quali progetti.

Cerca di evitare le parole abusate.

Abbiamo notato che molti candidati includevano le parole "mostra", "racconta" e "fai" nel loro curriculum. Dovresti usare queste parole solo quando stai cercando di definire come le applicherai in una situazione specifica. Ciò non significa che non dovresti usare queste parole nel tuo curriculum, ma dovresti scegliere il momento e il luogo appropriati per usarle. In questo modo, mostri ai responsabili delle assunzioni che sai di cosa stai parlando e che sei qualcuno di cui possono fidarsi per trasmettere il tuo curriculum in modo efficace.

  • Condividi questo post